venerdì 10 luglio 2020

Petit galette ai mirtilli/blueberries. An imperfect July


"You are not your mistakes"

L'ho cominciata così questa giornata, con il mio pensiero positivo del mattino, il mantra da ripetere fra un respiro ed un pensiero mentre vorrei starmene affacciata a una finestra sul mare blu infinito che si perde all'orizzonte fra le sfumature di questi cieli di Luglio di sole e stelle. Luglio, il mio mese. E mentre prendo un pezzetto di galette penso che dovrei perdonarmi un po' di più e lasciare andare quell'intransigenza che da sempre mi accompagna come uno spigolo di scoglio da smussare.

E allora galette, piccole galette rustiche e profumo di burro, imperfette nella forma, ma buone, buone davvero con un impasto strepitoso, fragrante... da provare. 
In imperfection we trust.




La ricetta l'ho trovata su "Bene Insieme" la rivista che trovate al Conad, ho apportato qualche piccola modifica perché l'originale era in versione salata, comunque devo dire uno dei migliori impasti per galette provati fino ad ora.

Ingredienti
240g farina00
un pizzico di sale
180g burro leggermente salato
1 cucchiaio di aceto di mele
60ml acqua freddissima 
4 cucchiai rasi di zucchero di canna integrale (brown sugar) 

mirtilli 500g
succo di limone q.b.
zucchero alla vaniglia q.b. 
(da dosare in base alla maturazione dei mirtilli) 

Frullare lo zucchero di canna integrale e tenere da parte. Frullare la farina con il sale, aggiungere lo zucchero frullato e il burro freddo a pezzetti (la ricetta originale riportava il burro normale, io ho preferito usare quello leggermente salato perché adoro l'intensità che dona alla pasta) e frullare fino ad ottenere un impasto sabbioso. Versare il mix in una terrina e aggiungere aceto di mele e acqua freddissima. Amalgamare velocemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto che non deve essere liscio ed omogeneo. Avvolgere in pellicola e lasciare riposare almeno 2 ore in frigorifero. Nel frattempo condire i mirtilli ben lavati (mi piacerebbe dirvi che sono quelli del nostro orto ma la produzione è ancora limitata e gli uccelli ne vanno ghiotti e se ne mangiano parecchi) con succo di limone e zucchero alla vaniglia e lasciare riposare. Stendere l'impasto piuttosto sottile, tagliare dei dischi (misure a vostra discrezione) e disporre i mirtilli lasciando circa 1 cm libero lungo il bordo (i mirtilli devono essere scolati dal succo di condimento, ma tenetelo da parte perché servirà per rifinire il dolce).  Ripiegare il bordo verso l'interno creando delle piccole pences, (per una volta non sono stata volutamente troppo precisa... "lascia che sia" mi sono detta perché luglio è un po' così, leggero e imperfetto).




Disporre su leccarda rivestita di cartaforno e infornare a 200°C statico per circa 40 minuti o finché golden brown. Prima di servire fare ritirare il condimento dei mirtilli in padella per qualche minuto. Lasciare intiepidire o raffreddare le galette, irrorare con il succo di  cottura ritirato e servire.  Io le ho amate con il tè nero a colazione e voi come le preferite? 




Ovviamente potete usare la frutta che avete a disposizione (se molto matura passatela qualche minuto in padella per ritirare un po' il succo di cottura, eviterete così di bagnare la base) o optare per la versione salata eliminando lo zucchero, io l'ho fatta anche con pomodori dell'orto, basilico e raspadura. Buonissima.



Un piccolo consiglio di food styling: tenete da parte qualche mirtillo, mescolateli in padella con il succo di limone e zucchero giusto per qualche minuto a fuoco medio e disponete il tutto sulle vostre galette prima di servire, saranno lucidi, corposi e molto invitanti. Perfetti per uno scatto per IG!



Come sempre: se provate le nostre ricette taggateci sui social, le ricondivideremo nelle nostre stories!




Photos and text by Anna Sala and Erminio Paravisi (Mimmo). All Rights Reserved. 

Nessun commento:

Posta un commento