venerdì 24 dicembre 2021

Happy Holidays Tarte Tatin|Powered by Fratelli Brazzale

Io ci credo. Credo sinceramente alla magia del Natale e quando nostra figlia sarà un po' più grande e chiederà se Babbo Natale esiste davvero io le dirò la verità. "Certo che si!" Le racconterò che vive nello spirito natalizio delle persone, di quelle che non vedono l'ora di accendere luci e candele, di appendere mistoltoe e cuori e stelle, di chi canticchia "jingle bells" mentre in coda aspetta il turno (io canto sempre mentre faccio la spesa), di chi si annota il menù delle feste affinché non manchi niente, di chi non dimentica di aggiungere un biglietto con gli auguri più sinceri. E poi, poi ci sono gli elfi...tutti quelli che orchestrano momenti, i momenti fatti di famiglia e occhi pieni di gioia, coloro che aiutano Babbo Natale nella consegna dei regali per far si che ogni bambino possa amare dicembre e tutta la sua magia e una volta grande possa custodire nel cuore tutta questa meraviglia (i ricordi più belli) da tramandare a chi verrà e a chi verrà ancora affinché lo spirito del Natale possa continuare a vivere nei cuori di chi lo vorrà e affinché Babbo Natale possa continuare ad esaudire desideri. ...ed è quasi tutto pronto, ancora qualche regalo da incartare e gli ultimi ingredienti da acquistare, i piatti profilati d'oro che attendono il momento, i bicchieri da riempire e il forno sempre acceso perché non c'è Natale senza quel calore e la cucina che si riempie di passi, cucchiai che raccolgono pensieri e mattarelli che scivolano veloci...non c'è Natale senza sfoglia che si dora e cresce lenta...allora tarte tatin, una tarte tatin un po' speciale...con pere caramellate al Burro Superiore Fratelli Brazzale al sale affumicato di Cipro e una mezza sfoglia fatta in casa con il Burro Superiore Fratelli Brazzale. E non ve lo posso davvero raccontare...è da provare.
Ingredienti per la mezza sfoglia (ricetta del maestro Iginio Massari): 250g acqua, 650g farina 00, 12 g sale 165g Burro Superiore Fratelli Brazzale morbido, 400g Burro Superiore Fratelli Brazzale freddo a cubetti (potete usare metà impasto per le tarte -circa 4 con stampo da 18 cm - e metà potete conservarla in freezer per altre preparazioni) Per il ripieno (per una tarte tatin piccola - 4 fette): 2 pere, 20g Burro Superiore Fratelli Brazzale al sale affumicato di Cipro, zucchero q.b. succo di limone, decorazione a piacere.
Non vi nascondo che mentre preparavo questo impasto mi sembrava di sentire il maestro chiedermi: "Ma lei lo sa lavorare un impasto per la sfoglia?". Con molta sincerità ci è sembrato doveroso per le feste scegliere di seguire la ricetta del maestro ed è stato amore al primo assaggio...(La tarte tatin è una ricetta famosissima nata con le mele, c'è chi la prepara con la pasta brisé ma sinceramente io preferisco decisamente il team sfoglia)...e per noi niente più feste senza questa mezza sfoglia. È spettacolare e il Burro Superiore Brazzale la rende meravigliosa, avvolgente, ha un sapore di genuinità che lo contraddistingue e che esalta le preparazioni La ricetta non è complicata, ci sono solo alcuni dettagli importanti (vi segnaliamo comunque le video ricetta del maestro online che è chiara e molto semplice da seguire). Lavorare il burro morbido con farina, acqua e sale per un minuto e mezzo, aggiungere il burro freddo a cubetti e lavorare per un minuto circa. Non pressare l'impasto con le mani ma stendere con il mattarello, fare le pieghe a tre e poi a libro, far riposare un'ora in frigorifero avvolto in pellicola. Ripetere le pieghe a libro due volte e lasciare riposare in frigorero meglio se una notte intera e poi pronti a cucinare. (Per le pieghe vi consigliamo di seguire il video). Forno acceso a 220 °C, teglia imburrata abbondantemente con il Burro Superiore Fratelli Brazzale al sale affumicato di Cipro e ricoprire di zucchero (base e bordi, c'è chi usa il caramello già pronto).
Tagliare a metà le pere, sbucciarle, privarle del torsolo e irrorarle con succo di limone (io le ho tagliate a ventaglio per creare movimento).
Disporre le pere nella teglia con la parte del torsolo rivolta verso l'alto e ricoprire con la sfoglia rincalzando i bordi all'interno (un disco leggermente più grande della teglia, l'avanzo potete conservarlo per altre preparazioni dolci o salate). Infornare a 200 °C ventilato per 30 minuti circa (il tempo di cottura dipende dal tipo di forno e dallo spessore della sfoglia). Sfornatela quando ben ben dorata. Lasciare intiepidire e servire a piacere. Io ho spennellato le pere con dell'oro alimentare e aggiunto una pallina di gelato (che con il calore della sfoglia si scioglie un po' ed è super goloso) ma potete aggiungere dei decori di caramello o ciò che possa rendere il vostro dessert davvero speciale. Inutile dire vero che è buonissimo?!
Questa sfoglia è ricca grazie al Burro Superiore Brazzale che la rende davvero fragrante, saporita e confortante (perfetta anche per gli antipasti!), le pere dolci e caramellate e il contrasto del burro al sale affumicato di Cipro, il tocco rinfrescante del gelato ed è davvero magia e...Happy Holidays. Ne abbiamo preparata anche una in versione monoporzione (trovate qui la foto con i vari passaggi) che si presta molto bene agli impiattamenti (buonissima anche con qualche foglia di maggiorana).
P.S.So che il tempo non è mai abbastanza e che a dicembre sembra correre anche più del solito (quando invece io vorrei farlo andare lento lento) ma trovarne un po' per cucinare con amore è un regalo e trovo che la sfoglia sia perfetta per i giorni di festa, come dice il maestro "la sfoglia è croccante e procura musicalità".
Questa ricetta merita un posto nelle vostre feste, believe me 😉. Non ci resta che aggiungere i nostri auguri, auguri di buone feste, di serenità, affetti e attimi da condividere, di slow down e cose molto buone. Auguri a Voi e a tutto il gruppo Brazzale. Buon Natale! Anna e Mimmo
Scoprite di più sul mondo Brazzale qui: Fratelli Brazzale, Burro Fratelli Brazzale instagram
English v: I believe. I sincerely believe in the magic of Christmas and when our daughter will grow up and ask us if Santa Claus is real I will tell her the truth. "Of course yes!". I will tell her he lives into our Christmas spirit, of those impatient to light up lights and candles, to hang up mistletoe, hearts and stars, of those singing Jingle Bells while waiting their turn (I Always sing at the supermarket), of those writing down the Christmas food list to not forget anything, of those ones never forgetting to add sincere greetings cards. And then, then there are the elves, all those ones making moments, moments made of family and eyes full of joy, helping Santa with his gifts so that every child could grow up loving December and all its magic and spread this wonder once older to the little ones to let the Christmas spirit never ends, to let the spirit lives into the hearts that would love to keep it forever. This way Santa will never stop making dreams come true...And we are Almost ready, a few gifts to pack up, the last ingredients to buy, our dishes with that bit of gold paint, glasses to fill, the oven Always on 'cause there's no Christmas with its warmth and the kitchen filled of steps, spoons that catch up thoughts and the rolling pins sliding slowly, there is no Christmas without the puff pastry that rise up and get golden brown. So tarte tatin, a special one with pears caramelled with the Superior Butter Fratelli Brazzale with smoked salt of Cyprus and a half- puff pastry homemade with the Superior Butter Fratelli Brazzale and I can't tell it...you should just taste.
Ingredients for the puff pastry (recipe by the pastry chef Iginio Massari): 250g water, 650g flour00, 12g salt, 165g sift butter 400g cold butter cubes (Superior Butter Fratelli Brazzale). (You'll get a big puff pastry, you can use a half for the tarte and keep the leftover dough in the freezer for other preparations) For the filling (for one tarte made with a mold of 18cm - 4 slices): 2 pears, sugar as enough, 20g Superior Butter Fratelli Brazzale with smoked salt from Cyprus, lemon juice, decorations to your taste. Let's start. Work with the kneading machine water, flour salt and the soft Superior Butter for one minute and a half, add the cold butter cubes and work for one minute more. Place the dough on a working table, don't press it with hands but roll it down and procede with the book folds, two times and let it rest in the fridge for an hour wrapped up in food plastic. Then procede with two more book folds (there is a video of the recipe, just look for "mezza sfoglia Iginio Massari" online, it's easier than you think). Let the pastry rest one night long in the fridge and it's ready to be used. Peel the pears, cut into half and poor some lemon juice on. Spread a generous dose of Superior Butter Fratelli Brazzale with smoked salt of Cyprus into the molds and sugar then. Place the pears and then the dough folding it into the mold. In preaheated oven at 200 °C for about 30 minutes or along your oven functions and the thickness of your pastry. Anyway take it off when golden brown.
Let cool down and serve with a bit of ice cream, superb, or caramel decorations. We painted the pears with a bit of gold for food, I think it's a perfect recipe for the Holidays and this butter has a genuine taste that makes it so fragrant, glorious and comfortant. This butter half-puff pastry is now a festive never without!
P.S.I know that we have not so much time, and on December it seems to run faster than ever before but I mean, slowing down and take some moments to prepare something for the dears it's a gift definetely and this recipe deserves a place in your Holidays absolutely. Believe me 😉. So, just our greetings of Happy Holidays to add, serenity, dears, moments to share and good food. Merry Christmas to you and to all the Brazzale's group. Anna and Mimmo.
Text and photos by Anna Sala and Erminio Paravisi. Post powered by Fratelli Brazzale. All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento