giovedì 28 giugno 2018

Mini maqui pie con pesche e santoreggia montana

"Everyone deserves a piece of the pie"


Potevamo lasciarvi senza una ricetta estiva, golosa e facile facile da realizzare (del tipo che l'impasto si frulla e via)?!
Assolutamente no...vi ricordate la mini pie di pasta brisè e mele che avevamo pubblicato mesi fa? A molti era piaciuta tantissimo, l'avete provata e ci avete lasciato un sacco di messaggi positivi (grazie!)...qualcuno ci aveva persino scritto che era buona da morire (e non era un parente! Noi ovviamente contentissimi)...per cui eccoci qui con questa versione molto fresca e profumata...




Ingredienti (per uno stampo da mini pie)
180g farina 00
2 cucchiai acqua fredda
90g burro freddo
un pizzico di sale
4 cucchiai di zucchero di cocco
una manciata di bacche maqui 

per il ripieno
3 pesche
succo di 1 limone
2 cucchiai circa di zucchero alla vaniglia (a piacere)

per la farcitura
briciole di amaretti secchi q.b
o pane grattugiato o farina di mandorle/nocciole

Preparare l'impasto è semplicissimo basta frullare: farina, burro, acqua, sale, zucchero e bacche maqui (che conferiranno un po' di croccantezza) fino ad ottenere una palla liscia e omogenea che deve riposare in frigorifero (avvolta nella pellicola per almeno un'ora).
Alcuni accorgimenti: l'acqua e il burro devono essere freddi, potete sostituire lo zucchero di cocco con quello integrale di canna (il brown sugar), manipolate il meno possibile l'impasto soprattutto adesso che comincia a fare caldo.




Mentre l'impasto riposa lavate e sbucciate le pesche, tagliatele a fette sottili e lasciate marinare con succo di limone, santoreggia montana  tritata grossolanamente - meglio se con coltello in ceramica -(se non l'avete potete sostituirla con il dragoncello ma è buonissima anche senza erbe aromatiche, noi in giardino ne abbiamo tante e le usiamo sempre sia nei piatti dolci che in quelli salati) zucchero a piacere (la frutta è già zuccherina e non avrebbe bisogno di zuccheri aggiunti ma noi preferiamo metterlo per aiutare le pesche ad eliminare un po' del loro succo).

Nel frattempo accendete il forno a 200°C statico sopra e sotto.

Disponete l'impasto tra due fogli di carta forno, stendetelo con un mattarello, ripiegatelo e stendete di nuovo (ripetere l'operazione  per ogni lato). Tenete uno spessore di qualche millimetro e tagliate un disco di brisè che sia più largo di qualche cm rispetto alla base della teglia così da rivestirne i bordi. Disponete il disco di pasta nella teglia precedentemente imburrata e infarinata (noi usiamo uno stampo a cerniera, comodissimo), fatelo aderire bene ai bordi e alla base, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargete con briciole di amaretti secchi per assorbire il succo di cottura delle pesche (ma come scritto negli ingredienti potete usare anche pan grattato o farina di mandorle e/o nocciole), disponete le pesche a raggiera (tenete da parte il succo per condire una macedonia o lo yogurt), coprite con un disco di pasta o se preferite potete decorare la torta a piacere, sigillate i bordi e spennellate la superficie con tuorlo d'uovo. Infornate per 10 minuti a 200°C e per altri 30 min. circa a 180°C. Sfornate quando sarà ben dorata (lo zucchero di cocco, o quello di canna integrale conferiscono all'impasto un colore ambrato bellissimo e un retrogusto caramellato davvero interessante). Lasciate intiepidire o raffreddare se preferite e servite magari con una pallina di gelato alla vaniglia. La nostra è finita in un attimo! Buona, ricca di frutta e profumi dall'orto, facile da preparare e perfetta per concedersi un po' di dolcezza....ogni tanto ci vuole!






Nota: le bacche maqui sono un super food dalle innumerevoli proprietà benefiche molto concentrate se ne consiglia quindi un uso moderato (controllate sempre le dosi consigliate) e consultate il vostro medico se state assumendo farmaci o se siete in gravidanza (per esempio...lo sapevate che le bacche di goji non sono consigliate a chi assume anticoaugulanti?) 

P.S. Stiamo già pensando di farne una con pesche e prugne e una con ciliegie e fragoline di bosco (del nostro orto...soddisfazioni!)...stay tuned e se vi va seguiteci anche sulle nostre pagine social (Instagram facebook twitter ma ci trovate anche su EyeEm come Stars and Chocolate, su Bloglovin e Google+) dove ogni giorno trovate le nostre (countryside) lifestyle stories!





E se mentre aspettate che la torta cuocia in forno avete voglia di leggere qualcosa di molto leggero...vi lasciamo il link del primo appuntamento con "Riflessioni di una piccola snob"... 





"Summertime is Always the best of what might be"
Charles Bowden 


Nessun commento:

Posta un commento