L'Autunno profuma di frolla, di impasti al burro e marmellate e di torte confortanti (amiamo aromatizzare l'impasto con scorza di limone o un goccio di rum e che la torta sia con marmellata o con le pere/mele aggiungiamo sempre gli Amaretti di Saronno secchi sbriciolati per un contrasto di sapore davvero unico). L'Autunno è un tappeto di colori caldi e avvolgenti come le fiamme del camino che ci tiene compagnia la sera mentre fuori è arrivata l'aria fredda, da qualche parte anche la neve.
L'Autunno è fatto di foliage sui quali camminare con i pensieri che corrono veloci e l'aria che incomincia a sapere di Inverno, forse in cerca di una cioccolata calda o di un abbraccio sincero (la prima cioccolata di stagione l'abbiamo preparata con il cacao olandese Van Houten, buonissima.)
O di ricordi o sensazioni, come il profumo della legna o dei funghi appena colti,
Del pane del fornaio o delle vie di quei posti che ti restano nel cuore (uno dei nostri preferiti: Vipiteno e le sue valli che fra poco si riempiranno di luci,addobbi e mercatini e di quel profumo di brulee' che ti si appiccica piacevolmente addosso)
L'Autunno è fatto di farine che lievitano lente, di pizze che cuociono nel forno e di assaggi che ti scaldano il cuore (una delle nostre preferite per la pizza è la W400 di Molino Rossetto, lievita benissimo ed ha un profumo meraviglioso, qui una pizza bianca con funghi porcini freschi saltati in padella, mozzarella di bufala e timo, semplice ma molto buona).
L'Autunno è un'emozione, è la pioggia che cade lenta mentre il tè riempie la tazza (il nostro preferito è il nero darjeeling di Frere Damman, se vi piace zuccherato vi consigliamo di aggiungere il brown sugar dal sapore caramellato e per la sera tisane e infusi con un po' di zenzero fresco grattugiato che conferisce un sapore speziato e fa molto bene).
È una strada già percorsa ma ogni volta un po' diversa, una strada che ti porta lontano o che forse torna a casa. Siamo noi insieme che andiamo nella stessa direzione con la radio che ci accompagna e il vento che ci guarda scorrere veloci (uno dei nostri rifugi preferiti è una Valle bellissima in Alto Adige di cui vi parleremo nei prossimi post, sarà il nostro consiglio per le vacanze di Natale e oltre)
L'Autunno è un cappotto caldo che profuma di vaniglia e pensieri (il mio nello specifico di Hypnotic Poison by Dior, l'unico profumo che uso in in Inverno, lo adoro. Nello scatto i cappotti Vintage fotografati nel castello di Belgioioso -in provincia di Pavia- e se amate il vintage oltre ad Angelo di Lugo di Romagna vi consigliamo anche Alt Means Old perché oltre al fashion propongono ceramiche davvero interessanti-sono nella nostra wishlist-).
L'Autunno è la frutta secca, il nostro never without, ne consigliano anche un consumo (moderato) giornaliero per prevenire il cancro...noci, nocciole, pistacchi, anacardi... Noi amiamo preparare i croccanti (certo, meno healthy ma aiutano sicuramente a migliorare l'umore. Ultimamente abbiamo provato queste barrette Raw Bite danesi - noi amiamo la Danimarca- ci siamo stati più volte e l'atmosfera che abbiamo trovato è l'hygge che vorremmo come buongiorno ogni giorno. Le barrette buone, dobbiamo tornare a farne scorta).
L'Autunno è fatto di zuppe per cena che profumano di zenzero e salsa di soia, amiamo preparare le nostre versioni (semplificate ovviamente) del ramen giapponese con miso e un goccio di aceto di riso (tra i nostri preferiti i noodles integrali di King Soba).
L'Autunno è una colazione lenta con il maglione rubato a lui e la casa che profuma di caffè e cose buone e il weekend che comincia con il beautycare di rito: scrub-bagno caldo (con i prodotti I Coloniali) body milk-face musk & hair musk, il tutto condito dalla fragranza di una o più candele che illuminano le giornate più grigie, noi amiamo molto quelle dell'Erbolario Lodi (si un po' di parte visto che siamo lodigiani ma le fragranze sono davvero stupende).
L'Autunno è un ponte dal quale si vede un panorama bellissimo e laggiù in lontananza sai che qualcosa ti aspetta.... mentre ci avvolgiamo nelle sciarpe di lana e mangiamo castagne, mentre ascoltiamo la pioggia e arrostiamo la zucca, mentre i biscotti escono dal forno e le luci cominciano ad accendere le notti. E poi...poi arriva il Natale.
(Text and photos by Anna Sala and Erminio Paravisi for The Chocolate Corner Design - All Rights Reserved)