E poi arriva il cioccolato, interprete assoluto di questa torta facile da fare, profumatissima, soffice e umida all'interno con una copertura di ganache brillante. Un vero peccato di gola!
And then comes the chocolate, Absolut interpreter of this cake easy to make, so scented, soft and moist inside with a coverage of shiny ganache. A really pity throat!
Ingredienti
200g cioccolato fondente
200g burro
200g zucchero
4 uova
1 bicchierino di bourbon o latte (10ml circa)
2 cucchiai di farina00
1 cucchiaino di lievito
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Per la ganache
250ml panna
100g cioccolato fondente
una noce di burro
un pizzico di sale
Sciogliere a bagno-Maria il cioccolato con il burro e un pizzico di sale (perfetti i cristalli di sale Maldon). Scegliete il cioccolato fondente che più preferite, più la percentuale di cacao è alta più il cioccolato è amaro: 43% extra, 50%surfin, 60%extra bitter, 70%amarissimo...(noi l'abbiamo usato al 71%). Lavorare tuorli e zucchero con le fruste elettriche e aggiungervi il cioccolato fuso mescolando con una spatola (versare il cioccolato poco alla volta continuando ad amalgamare per ottenere un composto liscio ed evitare che si formino i cristalli di cioccolato, questo procedimento è perfetto anche per la preparazione di mousse, cheesecakes...) Tagliare la bacca di vaniglia per il lungo e prelevare i semi con la lama del coltello e aggiungerli al composto. Aggiungere due cucchiai di farina setacciata e un cucchiaino di lievito per dolci (sciolto in un bicchierino di bourbon, circa 10ml, o latte se preferite) e mescolare bene. Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera (di circa 20cm di diametro), versare il composto e infornare a 180°C preriscaldato-statico per circa 40 minuti (ogni forno lavora in modo diverso, perciò la prima volta tenete sotto controllo la cottura). Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, questa torta è buonissima già così, da servire magari con un ciuffo di panna e frutta secca caramellata.
Preparate la ganache per una versione ancora più golosa: portare a bollore la panna con una noce di burro, aggiungere il cioccolato a pezzetti e un pizzico di sale (vi consigliamo di sceglierne uno non troppo amaro, noi abbiamo usato un 51%) mescolando continuamente. Spegnere il fuoco e continuare a mescolare finche la ganache non sarà lucida e densa. Versare la ganache sulla torta lasciando che la ricopra e decorare a piacere, noi abbiamo usato una pera cotta con spezie e tagliata a ventaglio e dato un tocco invernale e di festa con qualche pigna innevata. Per gli amanti del cioccolato...una vera coccola! Enjoy...
Ingredients
200g dark chocolate
200g butter
200g sugar
4 eggs
1 little glass of bourbon or milk (about 10ml)
2 tablespoons flour00
1 teaspoon baking powder
1 vanilla pod
a pinch of salt
For the ganache
250ml cream
100g dark chocolate
a knob of butter
a pinch of salt
Melt in a bain-marie the chocolate, the butter and a pinch of salt (the Maldon crystals salt are perfect with chocolate). Choose the dark chocolate you prefer, more the percentage of cocoa is high more the chocolate is bitter: 43%extra, 50%surfin, 60%extra bitter, 70%so bitter...we used a 71% chocolate. Beat the yolks and sugar with an electric whisk, add the melted chocolate in it mixing well with a spatula (pour the chocolate little at a time to obtain a soft mixture wihout chocolate crystals, this process is also perfect to make mousses, cheesecakes...). Cut the vanilla pod lengthwise, remove the seeds with a knife and add them to the compost. Add to the mix two tablespoons of sifted flour and a teaspoon of baking powder (melted in a little glass of bourbon or milk if you prefer) and mix well. Whisk the whites egg until stiff and add to the mixture stirring gently with a spatula from bottom up. Grease and flour a cake mold hinge (diameter of about 20cm), pour the mixture and bake at 180°C preheated-static for about 40 minutes (each oven works differently so for the first time check the cooking). Take out of the oven and let stand, this cake is really delicious even this way, maybe served with a dollop of whipped cream and caramelled nuts.
For a more gorgeus cake prepare the ganache: boil the cream with the butter, add chopped chocolate and a pinch of salt (we suggest you to use a less bitter one, we used a 51%). Melt the chocolate, turn off the heat and go on stirring until the mixture is thick and glossy. Pour the ganache over the cake, let it cover all the surface and decorate as desired, we choose a cutted fan baked pear with spices and given a touch of winter and feasts with some snowy pinecones. For chocolate lovers...is a real cuddle! Enjoy...
E la pera si apre a ventaglio / And the pear fans out
Tovagliolo / Napkin OnceMilano
Nessun commento:
Posta un commento