Pagine

giovedì 21 marzo 2019

Bread Butter Pudding/Spring Edition


Fiori di Magnolia, fragole e il pane in cassetta profumato.
La Primavera è come un dipinto. Il vento spazza via i pensieri. Il sole scalda le sensazioni. I fiori raccontano un nuovo inizio. Le nuvole corrono veloci. Il forno  caldo profuma di buono.



Oggi vi raccontiamo di un bread butter pudding di Primavera, un dolce super confortante che abbiamo assaggiato la prima volta a Glasgow in un ristorante molto carino vicino all'università...pioveva e noi eravamo stanchi dopo tanti km in moto in giro per la Scozia. Questo dolce è stato un momento che ricordiamo, un attimo per noi.
Vi proponiamo la nostra versione profumata alla vaniglia e con il tocco primaverile delle fragole...perché possa essere -magari anche per voi- quell'attimo di cui ogni tanto si ha bisogno...

(Pane in cassetta artigianale, grazie Adele -la nostra vicina- per il bellissimo regalo!)



Ingredienti
pane in cassetta
burro leggermente salato q.b.
200ml latte
200ml panna
3 uova grandi
70g zucchero
400g fragole + fragole per decorare
zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
Succo di limone

Ricetta Coulis di fragole(facilissima e veloce!)

Affettare il pane in cassetta (un cm scarso di spessore), spalmare le fette di burro , cospargerle con una leggera spolverata di zucchero a velo e tostarle in forno con funzione grill da entrambi i lati per qualche minuto (finche ben dorate, attenzione a non farle bruciare/220°C grill per 2/3 min o finche dorate). Portare a bollore il latte con la panna e la stecca di vaniglia (tagliarla a metà, prelevare i semi e aggiungerli con la stecca nel composto).
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a filo il mix di latte e panna (lasciatelo intiepidire prima di versarlo ed eliminare la stecca di vaniglia) e mescolare bene.
Imburrare la pirofila e creare uno strato di fette di pane, coprire con parte del composto di uova e latte, aggiungere il coulis di fragole (tenendone da parte un po' per decorare, trovate la ricetta al link qui sopra, è facile da preparare e aggiunge una nota di sapore e acidità che si bilancia bene con la dolcezza di questo dolce), ricorprire con le fette di pane, versare tutto il composto di latte e uova e cospargere con zucchero a velo. Infornare per 30/40 minuti circa o finchè ben cotto - 160°C statico /cottura a bagno maria.
Togliere dal forno, lasciare intiepidire e servire con l'aggiunta di qualche fragola...e per una versione ancora più golosa finite il piatto con panna semimontata alla vaniglia e un filo di coulis di fragole. E' un dolce facilissimo, di recupero (se avete del pane che avanza), versatile perché potete arricchirlo con gli ingredienti che più preferite (scaglie di cioccolato, frutta di stagione, salsa al caramello salato, frutta secca, marmellate, crema pasticcera, lemon curd...) e molto confortante. Un vero abbraccio da godersi dopo un tuffo sul divano.
Strati di pane morbido avvolto da una crema profumata alla vaniglia, il coulis di fragole a contrasto e la croccantezza delle fette caramellate in superficie...le fragole fresche e per un attimo niente nuvole, solo cucchiate di sereno.




Suggested song: "Strange" LP




Magnolia flowers, strawberries and a scented bread. Spring is like a paint. The wind that takes thoughts away. The sun warms the feelings, Flowers tell about a new benning. The clouds run fast.The warm oven smells of good.

Today we tell you about a springly bread butter pudding, a sweet we tasted for the first time in Glasgow years ago, in a lovely restaurant near the university, it was raining and we were tired by kms on the way around Scotland with the motorbike. That bread butter pudding was a moment just for us, we remember it well. So we leave you our version with strawberries and vanilla so that it could be that moment that sometimes we need...maybe also for you too.

Ingredients
Bread loaf
Demisalted butter
Icing sugar
200ml fresh crean
200ml milk
3 big eggs
70g sugar
1 vanilla pod
400g strawberries (+some other for the decoration
Lemon juice

Tap on Strawberries coulis recipe (so easy and very quick to prepare!)



Slice the bread (with about a cm of thickness), spread the slices both sides with demi salted butter and sprinkle with just a bit of icing sugar. Toast in the oven both sides with the grill function (at about 220°C for 2/3 mins or until well golden, keep attention they burn in a while!). Take to a boil the cream with milk and the vanilla pod (cut it into a half, take the seeds with a knife and add them and the pod into the cream). Whisk the eggs with sugar until you get a creamy mix and pour the milk and cream mixture (without the pod) into the eggs, little at a time.
Butter the mold, place a first layer of bread slices, cover with half of the mixture, add some strawberries coulis (just take a bit aside to add while serving), cover with the slices of bread left and poor all the mixture on. In the oven at 160°C/bain-marie cooking for about 30/40 mins or until golden brown. Let it warm and serve with a bit more of strawberries coulis...or for a super gorgeus version add a demi whisked cream and fresh strawberries. It's like a hug to enjoy after a jump on the sofa. It's so easy to prepare, you can use the bread left and you can make it and re-make it in a thousand ways (with the fruit you prefer, with jam, nuts, chocolate drops, custard cream, lemon curd, caramel sauce...and much more). It's so comfy with the fluffy bread wrapped by the vanilla scented cream, the contrast of the strawberries coulies the caramelled crunchy bread on top, fresh strawberries...and for a while no clouds, just spoons of deep blue sky.




Photos and text by Anna Sala and Erminio Paravisi (Mimmo). All Rights Reserved.

Nessun commento:

Posta un commento