Pagine

giovedì 27 febbraio 2020

Osservazioni carmiche/Riflessioni di una piccola snob



In questi giorni ho osservato diverse cose: in primis che sui social c'è un'enorme concentrazione di esperti (che per strada poi non incontri mai), una task force di tuttologi che di qualsiasi argomento sanno qualsiasi cosa, che ti snocciolano statistiche, tempistiche e percentuali...quelle giuste, non come quelle che hai letto tu. I geni...con i quali:
a. è inutile controbattere perché tanto avranno sempre ragione
b.é imposaibile anche solo pensare di avere un dialogo aperto alle possibilità perché avranno sempre un enunciato medico/scientifico barra intergalattico con il quale confutare irreversibilmente qualsiasi altra tesi
c.è inutile soffermarcisi perché sono pesanti come la lasagna in spiaggia a Ferragosto.
Comunque tutti (o quasi) a cercare una parola che definisse questo inizio di venti venti tipo "rinnovamento", "energia" ma direi che "#psicosi" ha buone possibilità di scalare le classifiche e le top ten c.a. (corrente anno) ...btw per me il commento "c'è più possibilità di essere morsi da un orso che di contrarre il coronavirus" vince il premio "profezia covid-19 2020".
Volevo infatti chiedere all'Accademia della Crusca se...dopo "petaloso"  poteva sdoganarmi "espertologo" il portatore sano di perle di saggezza e verità assolute.
Vabbé.
Ho osservato che d'ora in poi quando dirò "vengo dal Lodigiano" finalmente nessuno mi chiederà più "ma dove si trova?"...(e comunque presumo che Lodigiano lo pronunceró mangiandomi leggermente la parola...che poi non ti fissa una prenotazione nessuno neanche a piangere in cinese -ahahahaha...bisogna sdrammatizzare...dicono-).
Nda (note dell'autore per chi non lo sapesse) : sì, abitiamo nel Lodigiano ma:
a.non nella redzone (che redzone fa molto apocaliptyc moovie)
b.stiamo bene (per ora)
c.no, questo post non ha il virus e non si autodistruggerà in tre, due, uno arrecando gravi danni al vostro sistema immunitario barra informatico.
E ora che abbiamo ristabilito ordine e calma (apparente)...proseguiamo.

Ho osservato che molti italiani non amano affrontare le crisi con lo stomaco vuoto (che con lo stomaco pieno si ragiona meglio) e che molti altri si sono persi in fissa su questa cosa degli scaffali (mezzi) vuoti dei supermercati (che la pasta di sottomarca non l'ha voluta nessuno...qualità gente, sempre, comunque e nonostante tutto...che neanche il virus ci toglierà il piacere della perfetta trafilatura al bronzo).
Due volti diversi di un'Italia scioccata. Ma come si dice...anche gli opposti si attraggono.
Btw...da questo si deduce che:
a.ci sono persone che per mesi non avranno bisogno di fare la spesa...indi per cui meno code alle casse
b.che qualcuno non la sa proprio prendere con un briciolo di filosofia. Auguste Comte, filosofo considerato il fondatore del positivismo, non avrebbe di sicuro apprezzato 
c.che nonostante l'innominabile olio di palma...la Nutella resta sempre il comfort/emergency food da avere in dispensa.
Ho capito che Codogno resterà nella storia, del tipo che lo scriveranno pure sui libri e che nonostante sia un piccolo centro...di lì (a quanto pare) c'è passato il mondo.
Poi ho visto quelli che del c....v...us non ne hanno parlato affatto perché da recenti studi oceanografici pare che se non ne parli...quella cosa non esiste e non può neppure sfiorarti. Dicesi Feng shui (anti) virale. Shhhhhhhhh...
Ho osservato che in questi giorni è meglio non tossire...ma nemmeno tossicchiare proprio, quant'anche schiarirsi leggermente la voce...che in tre due uno ti rinchiudono in una Crystal Ball gigante e lì ci resti finché tosse non ci separi.
Ho osservato che "lavarsi bene le mani" è il nuovo "non uscire nelle ore più calde" e che in molti hanno pensato di candidarsi per un posto di lavoro presso Amuchina spa - Gruppo Angelini (l'azienda che produce i prodotti disinfettanti  nati negli anni '30 per combattere la tubercolosi che creava gravi problemi sanitari e sociali - e vi ho messo anche due cenni storici che è sempre bene restare informati).
Ho osservato che ci sono diversi dubbi sull'utilizzo della mascherina e che ci sono persone che la alzano sulla fronte quando devono parlare. Perfetto...direi.
Ho osservato che quando la responsabile del Welfare di non ricordo che... affermò in televisione (e in tempi non sospetti) che l'Italia era in una botte di ferro (per quanto concerne la questione contagi da coronavirus) io e il mio partner in crime ci guardammo con (ora giustificato) sospetto e che quando Conte di recente (alla luce dei primi casi di contagio) ha dichiarato che l'Italia aveva tutto sotto controllo io e il mio partner in crime non abbiamo avuto il coraggio di guardarci affatto.
Comunque stiamo tranquilli...che almeno gli alieni in questi giorni non ci attaccheranno.

Distinti saluti e...con le dovute distanze, of course (2 metri misurati almeno eh)!

Una piccola snob tende sempre a precisare...
Nessuna precisazione quest'oggi tranne un pensiero a chi sta vivendo l'isolamento e che in questi giorni sicuramente non facili sta dimostrando calma, civiltà e rispetto...a chi è preoccupato, sotto osservazione o ricoverato. A chi sta avendo difficoltà nel prenotare visite, prelievi o ricoveri. Agli anziani e ai più deboli che speriamo stiano ricevendo conforto e aiuti (aiutiamoci ove possiamo e nel rispetto delle regole imposte, è importante)...agli amici e parenti con i quali ci aggiorniamo spesso, a chi è in pensiero per il lavoro e a tutti voi la fuori che avete magari percepito quell'attimo di insicurezza e fragilità.
Un grazie davvero speciale poi a chi ha avuto un pensiero anche per noi, in questi momenti emerge chiaramente come la gentilezza non sia cosa per molti, ma sicuramente per i più speciali.
Take care of yourself and of your dears.

"Everything is hard before it is easy" (Goethe)

Ti potrebbe anche interessare
Riflessioni di una piccola snob/Bonne Annee

Text and photo by Anna Sala and Erminio Paravisi (Mimmo). All Rights Reserved.






Nessun commento:

Posta un commento